Gilberto Sacerdoti

Bionote

Gilberto Sacerdoti is Full Professor of English Literature at Roma Tre University. He has written two books on Shakespeare, which also deal with Giordano Bruno: Nuovo cielo, nuova terra. La rivelazione copernicana di Antonio e Cleopatra (Il Mulino, Bologna, 1990) and Sacrificio e Sovranità. Teologia e politica nell’Europa di Shakespeare e Bruno (Einaudi, Torino, 2002). He has also written on Ralegh, Pico della Mirandola, Machiavelli and Bacon.

Selected Shakespearean publications:

Nuovo cielo, nuova terra. La rivelazione copernicana di «Antonio Cleopatra» di Shakespeare, Bologna, il Mulino, 1990 (ristampa Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008).

“Il porco innamorato. Eros e commedia in Venus and Adonis”, in Le forme del teatro. Eros e commedia sulla scena inglese dalle origini al primo Seicento, a cura di V. Papetti e L. Visconti, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1997, pp. 85-98.

“Three Kings, Herod of Jewry, and a Child: Apocalypse and Infinity of the World in Antony and Cleopatra”, in Italian Studies in Shakespeare and His Contemporaries, ed. by M. Marrapodi and G. Melchiori, University of Delaware Press, Newark-London,1999, pp. 165-84.

W. Shakespeare, Poemetti (traduzione, con introduzione e note, di Venere e AdoneLucreziaLa fenice e la tortora), Garzanti, Milano, 2000.

Sacrificio e sovranità. Teologia e politica nell’Europa di Shakespeare e Bruno, Einaudi, Torino, 2002, pp. 1-378.

Antony and Cleopatra and the overflowing of the Roman measure”, in Identity, Otherness and Empire in Shakespeare’s Rome, edited by Maria Del Sapio Garbero, Farnham, Ashgate, 2009, pp. 107-118.

“Calibano: post-colonial, precolonial o post-post-colonial?”, in Postcolonial Shakespeare, a cura di Masolino D’Amico e Simona Corso, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009, pp. 267-277.

“Spontaneous Generation and New Astronomy in Shakespeare’s Antony and Cleopatra”, in Questioning Bodies in Shakespeare’s Rome, ed. by Maria Del Sapio Gerbero, Nancy Isenberg, Maddalena Pennachia, Goettingen, V&R unipress, 2010, pp. 327-339.

Antonio e Cleopatra (traduzione, introduzione e note), in W. Shakespeare, Tutte le opere, vol. I, Le tragedie, a cura di F. Marenco, Bompiani, Milano, 2014 (ISBN 978-88-4527752-8).

“Shakespeare e ‘l’infinito libro di segreti della natura’”, in Shakespeare and the New Science in Early Modern Culture – Shakespeare e la nuova scienza nella cultura early modern, a cura di Maria Del Sapio Garbero, Pacini, Pisa 2016, pp. 47-76 (ISBN 978-88-6995-001-8).

La Tempesta. Cani blasfemi e rozzi maghi”, in La fine del Rinascimento nelle letterature europee, a cura di A. Gargano, Pacini, Pisa 2016, pp. 225-250 (ISBN 9788869951275).